02/02/2024
Temafunding: si è conclusa la prima fase della nuova iniziativa promossa da Banca TEMA per sostenere con il crowdfunding gli enti del terzo settore

Logo Temafunding

Gli enti del terzo settore arricchiscono la nostra comunità con idee innovative che generano forme di benessere condiviso. Attraverso i loro progetti, energie ed entusiasmo non solo rispondono in maniera efficace ai bisogni delle persone, ma sono capaci di produrre un impatto significativo su tutto il territorio.

Lavorando al loro fianco ogni giorno, Banca Tema è consapevole di quanto siano centrali i valori della solidarietà, dell’attivismo e della coesione sociale: obiettivi che rappresentano a pieno anche la sua missione, come Banca di Credito Cooperativo.

Per questo Banca Tema ha promosso TEMAfunding, l’iniziativa con cui la banca investe nella crescita del terzo settore attraverso il crowdfunding.

Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi online che permette alle organizzazioni non profit di sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali per reperire risorse coinvolgendo la comunità. Una campagna di crowdfunding è, inoltre, un’opportunità per comunicare in modo innovativo e rinsaldare le relazioni con il territorio.

Con questo progetto la Banca si impegna ad operare per il bene comune, investendo nello sviluppo del terzo settore per renderlo più autonomo e strutturato, grazie alla partecipazione dei cittadini e delle comunità locali.

Attraverso TEMAfunding, infatti, Banca Tema ha supportato circa venti realtà del territorio, mettendo a loro disposizione un percorso formativo esclusivo per imparare a utilizzare il crowdfunding in modo efficace.

Il corso si è appena concluso e le associazioni hanno un mese di tempo per candidare la bozza del proprio progetto e lanciare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger.it con il sostegno economico della banca.

Il percorso intrapreso si avvale dell’esperienza e dalla professionalità del team di Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it (www.ideaginger.it), la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia. Dal 2013 Ginger ha accompagnato oltre 1.100 progettisti nel lancio della propria campagna, con percorsi di formazione pratici e la consulenza sartoriale dei propri Campaign Manager. Grazie a questo metodo di lavoro su Ideaginger.it sono già stati raccolti oltre 11 milioni di euro, con un tasso di successo del 95% a fronte di una media nazionale di circa il 40%.

Incontro Temafunding

Incontro Temafunding_1